QUALITÀ EDUCATIVA
I Licei Nova Polis si caratterizzano per l’integrazione tra sapere scientifico, linguistico e umanistico, promuovendo un approccio formativo che favorisce il pensiero critico e la capacità di interpretare la complessità del reale. La ridotta numerosità delle classi consente un’attenzione personalizzata e facilita la valorizzazione delle potenzialità individuali.
Il modello formativo adottato si fonda sull’intreccio costante tra sapere scientifico, riflessione umanistica e apertura multiculturale, al fine di promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e di una visione critica e consapevole della realtà contemporanea.
L’istituto si inserisce attivamente nel contesto storico, culturale ed economico della città di Brescia, territorio caratterizzato da una significativa diversità sociale e culturale, che rappresenta un’opportunità di arricchimento per la comunità scolastica. In tale scenario, i Licei Nova Polis rispondono con consapevolezza alla funzione culturale, formativa e civica che la Costituzione affida alle istituzioni scolastiche, ponendosi come luogo di confronto e di elaborazione culturale in dialogo con le trasformazioni sociali in atto.
L’organizzazione didattica privilegia la formazione di classi con un numero contenuto di studenti (generalmente tra i 15 e i 20 alunni, e comunque non oltre i 25), al fine di garantire un ambiente di apprendimento inclusivo, che consenta ai docenti di valorizzare le potenzialità individuali di ciascuno studente e di rispondere tempestivamente a eventuali difficoltà.
Tale impostazione, consolidata nel tempo, costituisce uno dei tratti distintivi della proposta formativa dell’istituto, rispondendo a una precisa richiesta delle famiglie e a una consolidata prassi educativa. L’evidenza comparata mostra, infatti, che i sistemi educativi di maggior qualità nel panorama internazionale sono caratterizzati da un basso rapporto studenti-docenti.
Il percorso formativo dei Licei Nova Polis accompagna lo studente nella transizione all’età adulta e nella preparazione all’ingresso nel mondo universitario e lavorativo.
L’autonomia scolastica consente all’istituto di sviluppare un’offerta formativa arricchita, volta a promuovere la capacità di analisi critica, la consapevolezza delle dinamiche socioculturali e la comprensione delle sfide poste dal contesto globale, fornendo aglistudenti le competenze necessarie per affrontare in modo responsabile e consapevole i successivi percorsi di studio e di vita.
2.1 Profilo educativo, culturale e professionale dello studente in uscita
La nostra scuola paritaria si pone l’obiettivo di formare studenti e studentesse che, al termine del proprio percorso scolastico, abbiano acquisito non solo conoscenze e competenze disciplinari solide, ma anche e soprattutto competenze di cittadinanza e strumenti di pensiero critico, necessari per affrontare in modo consapevole, responsabile e proattivo le sfide della contemporaneità.
In particolare, la scuola mira a promuovere:
• Consapevolezza e identità personale, affinché ogni studente sviluppi la propria unicità, riconosca le proprie potenzialità e sappia orientare le proprie scelte in modo autonomo e responsabile.
• Competenze culturali e disciplinari, garantendo la padronanza dei saperi di base, delle metodologie di studio e degli strumenti cognitivi indispensabili per proseguire gli studi o inserirsi nel contesto socioprofessionale.
• Spirito critico e autonomia di giudizio, attraverso un approccio didattico che stimoli la riflessione, la problematizzazione e la capacità di interpretare la realtà con uno sguardo libero da pregiudizi e condizionamenti.
• Competenze relazionali e sociali, valorizzando la capacità di collaborare con gli altri, di gestire i conflitti in modo costruttivo e di partecipare attivamente alla vita della comunità scolastica e del territorio.
• Cittadinanza attiva e responsabile, con particolare attenzione ai valori della legalità, della giustizia sociale, della sostenibilità ambientale e della solidarietà, affinché ogni studente diventi un cittadino consapevole e protagonista positivo della società.
Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente in uscita costituisce un riferimento essenziale per la progettazione curricolare, l’organizzazione delle attività extracurricolari e il raccordo con il sistema di orientamento e placement, in un’ottica dicontinuità educativa e di personalizzazione dei percorsi formativi.
